Ulisse in viaggio per tornare a casa

Il progetto “Ulisse – In viaggio per tornare a Casa” mette in relazione un percorso legato alla creatività con la riscoperta delle tradizioni di un territorio. Il progetto è rivolto ai cittadini-utenti afferenti alla UOSM 21 di S. Maria Capua Vetere in provincia di Caserta.
Si pone come obiettivo quello di stimolare la socializzazione e le abilità dell’utente all’interno di un percorso di espressività basato su musica e teatro. La contaminazione tra Arte e Cultura è uno dei percorsi possibili di de-istituzionalizzazione e di lotta contro i complessi meccanismi dell’esclusione sociale. La pratica dei laboratori artistico – espressivi rappresenta uno strumento importante sia nella prevenzione che nel trattamento della sofferenza psichica.
Queste attività possono produrre notevoli benefici personali nei partecipanti, visto che teatro e musica attivano e migliorano competenze personali su più livelli: - miglioramento dell’autostima - rafforzamento dell’identità - miglioramento dell’etero percezione - miglioramento della capacità di stare in gruppo

Ulisse – In viaggio per tornare a Casa è un percorso verso la riscoperta di una tradizione, di “cunti” e canti legati alla storia del territorio.

 

Associazione IL PICCHIO
e-mail: info@ilpicchionline.it | tel.: +39 334 9693057 |fax: +39 0823 1984076 | Partecipa ed aiutaci!