Progetti
"Cultur(e)migranti – L'incontro dei popoli"
La pratica dei laboratori artistico – espressivi rappresenta uno strumento importante sia nella prevenzione che nel trattamento dell’emarginazione sociale. Cultur(e)migranti – L’incontro dei popoli si pone come obiettivo quello di favorire l’integrazione e la socializzazione tra persone di nazionalità e cultura diverse, nonchè la valorizzazione delle abilità dei partecipanti all’interno di un percorso di espressività basato sulla musica e sul teatro.
"Ulisse è tornato – A casa per continuare a viaggiare"
Il progetto "Ulisse è tornato – A casa per continuare a viaggiare" mette in relazione un percorso legato alla creatività con la riscoperta delle tradizioni di un territorio. Il progetto è rivolto ai cittadini-utenti afferenti alla UOSM 21 di S. Maria Capua Vetere in provincia di Caserta.
"Ulisse – In viaggio per tornare a Casa"
Il progetto “Ulisse – In viaggio per tornare a Casa” mette in relazione un percorso legato alla creatività con la riscoperta delle tradizioni di un territorio. Il progetto è rivolto ai cittadini-utenti afferenti alla UOSM 21 di S. Maria Capua Vetere in provincia di Caserta.
"Quasi, quasi vado ad Atlantide"
L'idea prgettuale consiste nel formare un gruppo di giovani che possa realizzare quattro laboratori, scelti e sperimentati negli scorsi anni con i soggetti della società civile presenti sul territorio e condivisi con i potenziali utenti di riferimento.
Nuove Frontiere
L’Associazione Il Picchio sta partecipando al Progetto Nuove Frontiere (Sperimentazione di una Rete Integrata di Intervento Territoriale per il contrasto della dispersione scolastica e la piena valorizzazione delle risorse giovanili negli interventi di sviluppo locale).
Scintille
Il progetto Scintille nasce molto semplicemente dall’idea di alcuni giovani operatori del Picchio al fine di contribuire alla realizzazione sul territorio casertano di una struttura (fisica e non) che possa gradualmente diventare un punto di riferimento per gruppi di bambini, di ragazzi e di giovani della città di Caserta, in particolar modo dei quartieri popolari.
Campus Estivi
L’Associazione IL PICCHIO ha progettato ed organizzzato attività estive sia per conto proprio che per conto di comuni ed enti locali.
Editoria
L' Associazione Il Picchio è editore de "Il Picchio Parlante", periodico registrato al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
Chesta Terra
L’Associazione IL PICCHIO ha prodotto lo spettacolo  "Chesta Terra".
Decent Work Decent Life
Notevole successo di pubblico e di critica all'iniziativa "Un lavoro dignitoso per una vita dignitosa" organizzato a Caserta da ASSOCIAZIONE IL PICCHIO ed ISCOS CISL. Inaugurata, tra un nutrito guppo di giovani e meno giovani, la mostra fotografica che illustra condizioni di vita e di lavoro in tutti i continenti, e i diritti calpestati di lavoratori in tanti diversi paesi.
 

Associazione IL PICCHIO
e-mail: info@ilpicchionline.it | tel.: +39 334 9693057 |fax: +39 0823 1984076 | Partecipa ed aiutaci!